La Regione Sardegna comunica che a breve verrà pubblicato il bando previsto dal sottoprogramma regionale - annualità 2023 che eroga contributi a favore del settore dell'apicoltura.
Potranno accedere al sostegno le Organizzazioni di produttori del settore apistico, le Associazioni di apicoltori e loro Unioni e Federazioni, le Cooperative di apicoltori aventi sede legale ed operativa nel territorio regionale.
Le risorse stanziate, pari a 524.769 euro, finanzieranno le seguenti misure:
- Intervento A: servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori;
- Intervento B: investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;
- Intervento F: promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
Le percentuali di aiuto variano in funzione della tipologia di azione e di beneficiario e coprono fino al 100% delle spese ammesse.
Le domande dovranno essere presentate con le modalità ed i termini che saranno stabiliti con la pubblicazione del bando.