Agevolazioni per efficientamento energetico

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando a sostegno degli interventi di tipo energetico e antisismico delle imprese.

Il bando, che ha una dotazione di 13.000.000 euro è rivolto a:

  • imprese singole aventi qualunque forma giuridica;
  • aggregazioni di imprese, costituite nella forma di contratto di rete;
  • soggetti giuridici iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA);
  • consorzi con attività esterne.

Sono ammissibili gli interventi finalizzati:

  1. alla riqualificazione energetica degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente (azione 2.1.2.);
  2. alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo del soggetto richiedente (azione 2.2.2.);
  3. al miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente (azione 2.4.1).

Tali interventi devono essere assoggettati alla richiesta di un mutuo (durata di almeno 4 anni e per almeno il 50% dell'investimento complessivo).

Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura massima del 25% della
spesa ritenuta ammissibile, come di seguito specificato:

  1. 10% della spesa ammissibile;
  2. 15% massimo della spesa ammissibile calcolato sulla base dell’attualizzazione dei costi di interessi per un mutuo di almeno 4 anni.

Il calcolo dell’importo di cui alla lettera b) sarà effettuato considerando il valore del mutuo effettivamente stipulato dall’impresa (minimo il 50% dell’investimento) e la durata, applicando un tasso di interesse forfettario del 4%.

Il contributo complessivo concedibile, anche in presenza dei requisiti per ottenere l’applicazione della premialità, non potrà comunque superare l’importo massimo di 150.000 euro.

La domanda di contributo deve essere inviata online tramite piattaforma Sfinge2020 dalle 10:00 del 31 gennaio 2023 alle 13:00 del 22 febbraio 2023.

I termini saranno chiusi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di 400 domande.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2023 - Tutti i diritti riservati