La Regione Piemonte da il via al terzo bando per l'annualità 2022 relativo agli indennizzi a sostegno dei costi per la difesa del bestiame e il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico piemontese.
Hanno diritto agli aiuti gli allevatori di ovini, caprini, bovini, equini, apicoltori o altre specie di interesse zootecnico sul territorio della Regione Piemonte, iscritti all’Anagrafe Agricola regionale che hanno subito predazioni nel periodo dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2022.
Per tutte le specie l'indennizzo dei danni diretti è pari al 100% del valore commerciale del capo morto o disperso a causa di predazione. L’indennizzo è aumentato del 15% qualora l'animale sia gravido e tale circostanza sia stata riportata sul verbale dell’ASL.
E’ riconosciuto l'indennizzo dei danni indiretti nel seguente modo:
- l’80% delle spese veterinarie e farmaceutiche sostenute e documentate per gli animali feriti al netto dell’IVA, fino ad un massimo pari al valore del capo stesso. Le spese di cui sopra saranno riconosciute se il relativo documento fiscale è stato emesso entro 30 giorni dall’evento predatorio che ha causato il ferimento;
- il 50% delle spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento dei capi;
- un indennizzo forfettario per il risarcimento delle perdite di produzione.
Le domande devono essere inviate tramite SIAP entro il 31 gennaio 2023.