Fondo nuove competenze: domande dal 13 dicembre 2022

Riparte il Fondo Nuove Competenze gestito dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL)dalle ore 11:00 del 13 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023 è possibile richiedere i contributi per progetti formativi volti all’accrescimento delle competenze dei lavoratori.

Possono presentare istanza di ammissione ai contributi tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto successivamente al 3 novembre 2022 ed entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.

E' incentivata la realizzazione di progetti formativi, da realizzarsi anche nel 2023, che accrescano le competenze dei lavoratori individuate dalle classificazioni internazionali nell’ambito della transizione digitale ed ecologica. Diversamente, in caso di accordi di sviluppo per investimenti strategici, ovvero di ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale, i contenuti formativi devono essere referenziati ai descrittivi delle attività di lavoro classificate in Atlante del Lavoro e delle qualificazioni.

E' concesso un contributo massimo di 10.000.000 euro a rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori secondo le seguenti modalità:

  1. la retribuzione oraria per un ammontare pari al 60% del totale;
  2. gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali sono rimborsati per l’intero, al netto degli eventuali sgravi contributivi fruiti;
  3. la quota di retribuzione finanziata dal Fondo di cui alla lettera a) è pari al 100% in caso di accordi che prevedano anche una riduzione dell’orario normale di lavoro a parità di retribuzione complessiva.

Le istanze devono essere presentate tramite la piattaforma informatica MyANPAL.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2022 - Tutti i diritti riservati