Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Presto aiuti imprese turistico-ricettive danneggiate da calamità

Il Ministero del Turismo ha annunciato un importante intervento a sostegno delle imprese turistiche e ricettive che hanno subito danni a causa dell’alluvione che ha colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte tra il 29 e il 30 giugno 2024. Con un decreto dedicato, sono stati stanziati 15 milioni di euro per aiutare le attività turistiche e di ristorazione compromesse dagli eventi alluvionali.

Il decreto stabilisce i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse, destinate a una vasta gamma di operatori del settore. Possono richiedere il contributo le attività turistiche e ricettive, gli impianti di risalita e di innevamento artificiale, gli stabilimenti termali, le agenzie di viaggio, gli agriturismi, le scuole di alpinismo e di sci, oltre a ristoranti e parchi tematici. In particolare, è previsto un supporto per le attività che hanno registrato danni materiali diretti dall’alluvione e quelle che hanno visto una significativa diminuzione dell’utile.

I soggetti interessati dovranno dimostrare di avere subito danni materiali non coperti da assicurazione o contributi pubblici, oppure una riduzione del fatturato di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per fare richiesta, le imprese possono compilare un apposito format digitale, il cui link sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero. La domanda deve essere presentata entro il decimo giorno dalla pubblicazione del collegamento.


Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati