La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia comunica lo slittamento dei termini del bando che sostiene la doppia transizione energetica e digitale del territorio: le domande potranno essere inviate dalle 11:00 del 21 novembre 2024 al 10 dicembre 2024.
Il bando intende finanziare gli interventi volti migliorare il grado di sostenibilità ambientale delle piccole e medie imprese delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese per le seguenti misure:
- Misura A – Digitale: Interventi di digitalizzazione con l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
- Misura B - Energia e sostenibilità ambientale: Interventi di efficienza energetica, per l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e per la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), interventi volti all’utilizzo responsabile dell’acqua, alla riduzione o eliminazione della plastica, a una corretta gestione dei rifiuti che porti alla loro riduzione, all’uso consapevole dell’energia e al risparmio energetico. Gli interventi dovranno essere predisposti sulla base di progetto tecnico redatto da professionista abilitato che dovrà attestare che le spese sono coerenti per i risultati di transizione e/o efficientamento energetico e/o sostenibilità ambientale che l’impresa si propone di raggiungere al fine di elevare il suo profilo “green”.
L'importo dell'investimento minimo previsto ammonta a 7.000 euro per la misura A e 10.000 euro per la misura B.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili al netto di IVA. L'importo massimo previsto ammonta a 5.000 euro per la misura A - Digitale e 8.000 euro per la misura B - Energia.
Le domande devono essere inviate tramite la piattaforma Web Telemaco.