La Regione Toscana fianzia la costituzione di nuove imprese innovative e il consolidamento delle imprese di carattere innovativo già costituite.
Possono beneficiare del sostegno:
- Start up innovative, la cui costituzione è avvenuta nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento ed iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente;
- persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neo-impresa dovrà avere le caratteristiche di start up innovativa ed essere iscritta nella apposita sezione del Registro Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente.
I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) devono avere la dimensione di micro e piccole imprese ed avere sede legale e/o unità locale nel territorio regionale operanti nei settori ammissibili. Per la classificazione delle attività economiche rileva il possesso, alla data di presentazione della domanda, di uno dei codici Ateco ammissibili individuato come primario per la/le sede/sedi (sede legale e/o unità locale) destinataria/destinatarie dell’agevolazione.
A fronte di èprogetti di investimento con importo compreso tra 10.000 euro e 100.000 euro, è concessa una sovvenzione a fondo perduto e un contributo in conto capitale pari al 90% del costo totale dell’investimento ammissibile, di cui il 5 % in servizi reali, per:
- acquisizione di servizi qualificati di accompagnamento e di consulenza e sostegno all’innovazione, di cui al catalogo regionale;
- attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20% del costo totale ammesso del progetto corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4 al bando;
- attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4 al bando;
- acquisizione di servizi reali, riconducibili a spese per acquisizione di servizi di supporto amministrativo - gestionale alle attività connesse al progetto tra cui la rendicontazione.
Le domande di sostegno devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 14 novembre 2024 e fino alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025.
Le domande di sostegno devono essere presentate a partire per via telematica sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT).