La Regione Valle d’Aosta ha comunicato che a breve sarà riaperto il bando che finanzia progetti per l’accrescimento delle competenze della forza lavoro attraverso la formazione continua: il nuovo termine per la presentazione delle domande sarà il 21 dicembre 2022.
Si ricorda che sono finanziabili progetti e azioni di formazione strutturata finalizzata all’aggiornamento, al consolidamento ed allo sviluppo di competenze professionali degli occupati nei sistemi produttivi territoriali e nelle imprese, attraverso interventi in ambito aziendale o interaziendale.
I progetti interaziendali sono finanziati al 100% del costo totale e non richiedono alcun cofinanziamento privato da parte delle imprese partecipanti.
I progetti aziendali finanziati in regime di esenzione beneficiano di una percentuale pari al 50% dei costi ammissibili, incrementata fino al 70% nel caso di:
- gruppo classe interamente composto da lavoratori con disabilità o da lavoratori svantaggiati, incremento del 10%;
- aiuto concesso ad una media impresa, incremento del 10%;
- aiuto concesso ad una micro o piccola impresa, incremento del 20%.
Al massimo il 10% delle risorse finanziarie potranno essere utilizzate per il finanziamento di azioni a favore di imprese a partecipazione pubblica, con contributo massimo di 60.000 euro sia per iniziative aziendali che per iniziative interaziendali.