Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Terzo settore: nuovo bando per salvaguardia ambiente

La Fondazione AR ha aperto un nuovo bando destinato a sostenere progetti promossi da enti del Terzo Settore che operano per la tutela ambientale, la convivenza responsabile tra esseri umani e fauna selvatica, lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale. Possono partecipare organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni, imprese sociali, enti religiosi che svolgono attività di utilità sociale senza scopo di lucro. È inoltre possibile coinvolgere agenzie educative, centri di ricerca, enti pubblici e soggetti for profit in qualità di partner, purché apportino valore aggiunto all’iniziativa.

Il bando intende finanziare interventi che favoriscano la salvaguardia della biodiversità, il recupero della fauna selvatica, la creazione e gestione di aree protette, la promozione di una cultura della coesistenza pacifica con gli animali e lo sviluppo di pratiche agricole rispettose dell’ambiente. Rientrano tra le priorità anche progetti a sostegno dell’autonomia economica delle comunità rurali, iniziative contro la discriminazione e per il riconoscimento dei diritti degli animali, così come azioni di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza, alle scuole, al mondo accademico e alle imprese.

Ogni progetto selezionato riceverà un contributo stabilito dalla Fondazione AR, che richiederà obbligatoriamente un cofinanziamento tra il 20% e il 40% del costo totale. I progetti dovranno iniziare entro i termini stabiliti e avere una durata compresa tra 12 e 18 mesi, con conclusione entro un massimo di 24 mesi dall’approvazione. Le domande dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2025 esclusivamente in formato digitale all’indirizzo email segreteria@armoniaerispetto.it.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati