La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza - Ente Filantropico promuove il bando “Progetti della comunità” che punta a stimolare la nascita di progetti capaci di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio.
Possono partecipare al bando:
- enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza;
- Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- organizzazioni iscritte nel registro dell’anagrafe delle ONLUS nelle more della piena applicabilità del Registro Unico;
- le cooperative sociali;
- le imprese sociali;
- parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza;
- enti pubblici, solo nel caso in cui propongano progetti in stretta collaborazione (preferibilmente in partenariato) con enti del terzo settore (ETS) o con organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza pregressa nell’ambito di intervento.
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere localizzati nel territorio della Provincia di Monza e Brianza (MB), avere un costo complessivo tra 100.000 euro e 300.000 euro ed avere una durata non superiore a 36 mesi.
Il contributo sarà uguale o inferiore al 50% del costo complessivo del progetto e comunque non inferiore a 50.000 euro e non superiore a 150.000 euro.
Il contributo è subordinato alla raccolta di donazioni pari almeno al 10% del contributo stanziato.
La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite il portale della Fondazione entro le ore 12.00 del 19 settembre 2025.